In questi giorni ho ricaricato le batterie dopo le fatiche degli esami e qual miglior modo di una sciata di sette ore tra le piste del "Sellaronda" ovvero il famosissimo "giro dei passi".
Il percorso si estende tra le piste attorno al massiccio del Sella toccando quattro passi: Passo Gardena, Passo Sella, Passo Pordoi e Passo Campolongo.
Nel diario di uno sciatore non può sicuramente mancare la mitica Sella Ronda, lo skitour più conosciuto delle Alpi. E’ un percorso panoramico di circa 40 km, dei quali 26 da affrontare con gli sci ai piedi. E’ il giro dei quattro passi (Pordoi, Sella, Gardena e Campolongo) attorno al massiccio roccioso del Sella, che attraversa le valli ladine di Fassa (Trentino), Gardena (Alto Adige),Badia (Alto Adige) ed Arabba (Veneto). Un carosello di piste, di livello medio o a scelta avanzato, tutte collegate tra loro da moderni impianti di risalita. L’itinerario può essere affrontato tranquillamente in 5-6 ore, anche da sciatori meno esperti.Essendo un circuito si può partire da diversi punti e seguire la direzione oraria o quella antioraria, io ho scelto la prima.
Per chiunque fosse interessato lascio il link del giro.
E' stata una bella esperienza anche se stancante: avevo già fatto molte delle piste ma non ancora il giro completo. La giornata poi è stata favolosa...
Completando il giro non poteva mancare la discesa sulla pista che ha fatto da palcoscenico per una delle prove di Coppa del Mondo: la Saslong, che ho fotografato lo scorso 21.12.2013.
A presto!
Gio
Nessun commento:
Posta un commento