venerdì 7 marzo 2014

L'assurdo: la mia interpretazione fotografica

Ciao a tutti!
Questo mese il contest interno del Fotoclub aveva come tema "l'assurdo", scelto da me in quanto vincitrice del contest precedente sulla "crisi".
Probabilmente mi sono data la zappa sui piedi da sola, in quanto come concetto è difficile da rappresentare e anche da definire.
Il vocabolario Treccani lo definisce così:
assurdo agg. e s. m. [dal lat. absurdus, propr. «stonato», der. di surdus «sordo»]. – 

1. agg. Che è contrario alla ragione, all’evidenza, al buon senso; che è in sé stesso una contraddizione: un’affermazioneuna tesiuna supposizione a.; queste sono pretese a.; anche di cose o fatti reali, ma quasi incredibili per la loro stranezza o eccezionalità: è una situazione assurda. Per estens., riferito a persona, un uomo a.,una donna a., un tipo a., irragionevole, dal comportamento stravagante o fuori della norma. 

2. s. m. Ciò che non può essere pensato perché privo di ogni fondamento nella ragione, e quindi intrinsecamente contraddittorio: dimostrare l’adi una tesiè un aciò che tu sostieni (in questi esempî, è più com. assurdità). In matematica,riduzionededuzione all’a., o dimostrazione per a., tipo di argomentazione, frequente in matematica, per cui, presupposta vera la tesi opposta a quella che si vuol dimostrare, si fa vedere come ne derivino conseguenze contraddittorie; in partic., in logica matematica, primo e secondo principio della riduzione all’a., principî secondo i quali un enunciato è falso se implica la propria negazione o, rispettivam., una contraddizione. Teatro dell’assurdo, espressione con la quale si indica la produzione teatrale di varî autori del Novecento (J. Genêt, A. Adamov, S. Beckett, E. Ionesco), che esprimono l’angoscia esistenziale e l’irrazionalità della condizione umana attraverso l’abbandono dei mezzi espressivi logici e razionali. 
Ho provato ad interpretare il concetto inserendo in uno stesso scatto due elementi che per me sono opposti, ovvero il pattinaggio artistico e l'hockey!
La mia amica Rosi (pattinatrice) si è prestata al gioco e abbiamo provato a combinare qualcosa... Forse non rende molto l'idea, ma è stato comunque divertente provarci!




A presto

Gio

Nessun commento:

Posta un commento