Dopo il post di ieri, nel quale ho parlato della visita a Vinci e di altri piccoli borghi in provincia di Prato, eccomi a parlarvi dell'agriturismo in cui abbiamo alloggiato e di Pistoia.
Il delizioso agriturismo All'ombra del tiglio si trova ad un paio di chilometri dal centro di Pistoia, immerso nel verde. I proprietari si sono dimostrati attenti e disponibili, consigliandoci anche qualche locale in cui mangiare i piatti tipici della tradizione toscana. L'ambiente è curato nei minimi dettagli e molto pulito. La colazione (peccato non abbia scattato neanche una foto) si componeva di ogni tipo di golosità sia dolce che salata e veniva servita all'aperto, visto il bellissimo giardino.
E per non farci mancare nulla, c'è anche anche la piscina: più rilassante di così!!!
Potete sbirciare anche la pagina Facebook dell'Agriturismo
Piazza Duomo |
Il primo è L'osteria "La BotteGaia" dove abbiamo assaporato un antipasto misto toscano, con crostini toscani, verdure sott'olio, salumi vari (mortadella, crudo, finocchiona, salame) e pane toscano. Come primi abbiamo preso tortelli ripieni di patate con ragù di selvaggina (molto saporito), e maccheroni fatti in casa con sugo di carne. Il menù è contenuto ma variegato.
Il secondo locale è il ristorante "il Duomo" dove abbiamo mangiato la bistecca (fiorentina) con vari contorni, tra cui un tortino di spinaci buonissimo e dei peperoni in agrodolce decisamente gustosi. La carne era tenerissima, cotta alla perfezione e si scioglieva in bocca. Che dire poi dei dolci... Mousse al vin Santo con granella di cantucci: 10 e lode!
Abbiamo purtroppo trovato chiuso per ferie il ristorante Bisteccatoscana, che ci era stato consigliato per la bistecca, appunto. Se vi capita passate anche da lì!
Per ora è tutto, alla prossima avventura toscana!
Giorgia
Nessun commento:
Posta un commento