giovedì 30 gennaio 2014

Venezia in maschera

Buon giorno!
Si avvicina il Carnevale e come si potrebbe non parlare di Venezia?!
Il Carnevale in questa città magica l'ho visto tre volte e ognuna di queste trovi sempre qualcosa di sorprendente nelle maschere che si incontrano tra i vicoli e le calle.
Le foto di oggi le ho scattate nel 2010 in occasione dell'apertura della manifestazione con il classico "volo della Colombina". Purtroppo ho un brutto ricordo di quella giornata: la folla era talmente tanta che non si riusciva più a passare verso le uscite di piazza San Marco. Nel complesso però è stata una bella gita.
Ma la prima volta non si scorda mai: infatti la prima volta a Venezia e al suo Carnevale è stato anni fa, siamo arrivati la sera fuori dalla città e abbiamo preso una piccola nave-taxi che ci ha lasciati in qualche posto che non ritroverei mai. Il buio e le poche persone travestite in giro, l'odore delle frittelle che si spargeva tra le calli e quell'odore di umidità tipico della laguna hanno fatto sì che rimanessi incantata e affascinata!!

martedì 28 gennaio 2014

Giocare con un cappello

Buongiorno!!
Andando a rovistare tra le foto che dovrei archiviare (mi ci vorrà un secolo per capire come catalogarle e sistemarle) ho ripescato queste foto che mi aveva fatto Italo all'Asfaltar di Merano il giugno scorso. Un paio le avevo già pubblicate, ma mi piacciono così tanto che le ripropongo!






A presto

Gio

domenica 26 gennaio 2014

Vi svelo il progetto segreto: l'Agenda 2014 di Libera

Ciao a tutti!
Un secolo fa avevo accennato in un post di un progetto "segreto". Si trattava di una collaborazione chiesta ad una socia del Fotoclub per la realizzazione della agenda di Libera (contro le mafie) per il 2014. A lei era stato assegnato il tema del rispetto del femminile e così mi sono ritrovata parte di questo bellissimo progetto.
Libera ha collaborato con Telecom Italia per la realizzazione dell'agenda: infatti ne è stata creata anche una versione telematica che è possibile trovare proprio sul sito di Telecom.
Per la versione cartacea non saprei se sia possibile acquistarla tramite le sezioni regionali/provinciali dell'organizzazione, lascio il riferimento al sito.

Le foto sono state scattate in sala posa assieme ad altre donne per un risultato d'effetto.


venerdì 24 gennaio 2014

La sala posa: stare dall'altra parte

Ciao a tutti!
Oggi vi voglio raccontare della mia prima esperienza di sala posa come autrice di scatti.
In occasione del contest sulla crisi ho avuto l'ispirazione per immortalare la mia interpretazione del tema scelto. Non è stato facile pensare a cosa avrei potuto scattare e come farlo, trovare gli aiutanti è stato decisamente più facile!
Non avendo mai allestito un set fotografico ho chiesto l'aiuto di due soci più esperti del club: Domenico si è subito reso disponibile a collaborare, coinvolgendo anche Alex (vi ringrazio entrambi!). 
Poi il problema erano i soggetti, per il mio scatto avevo un'idea ben precisa in mente e non mi sarebbero bastati "semplici" personaggi: avevo bisogno di un ragazzo e una ragazza dalle caratteristiche simili... Così ho subito pensato a due coppie di gemelli che conosco ed il gioco è fatto! Tutti e quattro si sono subito prestati all'esperimento. 
Per ricreare l'ambientazione necessaria ho utilizzato uno sfondo nero con una luce soft box unica che spostavo di volta in volta fino a creare l'effetto voluto. 

Dopo circa due ore di scatti e qualche piccolo ritocchino posso definirmi soddisfatta del mio primo lavoro in questa ambientazione particolare e difficile.





N.B: purtroppo le foto originali sono state ridimensionate in quanto il formato non era supportato dal caricamento... Non rendono come in formato TIFF!


A presto

Giorgia

mercoledì 22 gennaio 2014

Crisi, la mia interpretazione fotografica


Ciao a tutti!
Oggi vi propongo una delle foto di cui vado più fiera: si tratta dello scatto per il contest di dicembre il cui titolo era "La crisi". 
Inizialmente ero molto titubante e non sapevo bene su cosa orientarmi per rendere l'idea e non essere banale.
Pensando ai miei studi ho riflettuto sul fatto che la crisi può essere interpretata in mille e più modi diversi: c'è la crisi economica, la crisi di coppia, di identità, adolescenziale, di mezza età...
Io ho deciso di sperimentare un po', ma la mia idea principale era quella di provare a raffigurare la crisi di identità sessuale. Sono stata ispirata dalla classica foto delle campagne contro l'anoressia (la ragazza magrissima si specchia e vede un corpo grasso).
Trovata l'idea ho trovato gli aiutanti (ne parlerò in un post successivo) e i soggetti che sono stati veramente fondamentali per la riuscita di questa foto.
Ci tenevo davvero tanto, anche perché era la mia prima esperienza in sala posa.
Per la realizzazione ho dovuto anche costruire la cornice che mi fungesse da specchio.


Ringrazio Daniele e Alice per la collaborazione e la pazienza, Domenico e Alex per l'aiuto!!

A presto,
Gio

lunedì 20 gennaio 2014

Il gesto atletico immortalato

Ciao a tutti!
Come avevo già scritto in un post, il fotoclub a cui sono iscritta ogni mese sceglie un tema per il concorso interno.
Nel mese di giugno era stato scelto il titolo "il gesto atletico".
Io ho scelto questo scatto fatto tempo fa durante un pomeriggio con un'amica, provando e riprovando varie coreografie con l'autoscatto ne è uscito questo.
La location è sopra il Virgolo, una collinetta a Bolzano famosa per la galleria che la attraversa poiché durante la seconda Guerra Mondiale i bolzanini si rifugiavano qui durante l'allarme bomba e sulla cui sommità si trova la chiesa del Santo Sepolcro.


A presto

Gio

sabato 18 gennaio 2014

Musica tra le note


Ciao!
Proseguendo con gli scatti dei contest interni per i soci del Fotoclub, eccovi un'altra immagine!
Questa volta il tema è quello della musica, come dice il titolo, per il mese di maggio.
Il soggetto del mio scatto è mio fratello che si è prestato a fare questa foto.


A presto

Giorgia

giovedì 16 gennaio 2014

Il vento


Buongiorno!
Avendo in arretrato gli scatti dei concorsi interni del fotoclub da proporvi, questi post sono dedicati ai vari temi del contest.
Oggi è la volta del tema di aprile scorso! Era stato scelto il vento e io ho deciso di portare questa foto scattata durante il viaggio in Olanda, una mongolfiera incrociata casualmente lungo l'autostrada.


A presto

Giorgia

martedì 14 gennaio 2014

Cercare la neve e trovare la pioggia

Ciao a tutti!
Subito dopo Capodanno sono stata nella casa in montagna del mio ragazzo per qualche giorno, con la speranza di trovare anche la neve come l'anno scorso.
Ci siamo beccati invece tre giorni di pioggia continua!!!

In qualche momento di tregua sono riuscita a ricavare qualche bello scatto delle montagne tra le nubi.
Purtroppo sembrava quasi primavera!!



domenica 12 gennaio 2014

Panorami mozzafiato a pochi passi da casa

Buona sera!
Oggi è stata una splendida giornata qui a Bolzano, così con un paio di amici ho deciso di fare una passeggiata (con la neve !!) sul Corno del Renon.

Devo dire che è stata un'ottima scelta perché il panorama è davvero unico: si possono vedere tutte le vette dell'Alto Adige, la temperatura era ottima per essere sopra i 2000m e per finire una bella Wienerschnitzel non poteva mancare!

Ne ho anche approfittato per farmi fare un paio di foto ;)


Vista sul Saslong e sul Saspiat


Terrazza panoramica

venerdì 10 gennaio 2014

Morto un anno se ne fa un altro!

Buona sera!
Lunga assenza qui nella vita virtuale, ma ho avuto due settimane post-capodanno belle piene.
Subito dopo essermi ripresa dalla baldoria (non ho più l'età... alle 3 tutto il gruppo di amici era già crollato!!), ho fatto una serata di sviluppo di fotografie (ne parlerò più avanti), sono stata quattro giorni in montagna (ma non aspettatevi foto di neve perché sono stata sfigatella) e poi è ricominciata la vita tra studio e supplenze a scuola.
Qualche novità c'è e sono carica di post da scrivere!

Come chiunque sul web fa e ha fatto, il primo post dell'anno si apre con gli auguri, quindi: spero che il vostro 2014 sia positivo e ricco di successi!
Poi immancabile il bilancio del 2013: non voglio dilungarmi troppo, ma tutto sommato è stato un anno intenso, positivo, con alti e bassi... Ma ho finito gli esami e mi sono laureata nei tempi giusti (un punto per me!), ho fatto un corso di fotografia e mi sono avvicinata di più a questo mondo (un punto per me!), ho trovato lavoro e poi l'ho cambiato (e di questi tempi è un grossissimo punto per me), ho visto posti bellissimi. Quindi diciamo che non posso affatto lamentarmi.

Come dicevo ho vari post con varie sorprese-aggiornamenti, quindi spero di riuscire a pubblicarli il prima possibile!

Vi lascio con uno scatto significativo del mio festeggiamento di Capodanno!



A presto

Gio