lunedì 14 ottobre 2013

Nostalgia dell'estate

Nonostante adori questa stagione, per la cioccolata calda, i biscotti, la coperta, il profumo delle castagne che si diffonde per la città, devo dire che mi manca l'estate appena passata.
Anche se è stata un pò stressante per via dell'ultimo esame da preparare e la tesi da finire, ho passato bellissimi momenti e ho visto posti stupendi.
Decisione dell'ultimo momento è stata quella di partire per una crociera, visitando Trieste, Ancona, Dubrovnik, Corfù, Cefalonia, Kotor e Spalato.
Sono rimasta piacevolmente colpita dalla Croazia e dal Montenegro (Kotor) per la bellezza dei luoghi e per la cordialità della gente. Mentre la Croazia è una meta già turisticamente conosciuta, il Montenegro sta emergendo in questi anni, ma veramente ne vale la pena. Il territorio affacciato sul mare è prettamente montouso, si vedono quindi ripidi pendii che vanno a picco sul mare. Il paesino in cui abbiamo attraccato con la nave è situato in fondo ad un'insenatura dell'Adriatico che costituisce il porto naturale più grande d'Europa. Entrando nel porto si naviga per quasi due ore prima di raggiungere Kotor, costeggiando le montagne sia sulla destra che sulla sinistra. Guardando verso prua si scorge la piccola cittadina arroccata sovrastata da un castello a 800 metri d'altezza che controllava il porto. Per raggiungere i resti del castello bisogna percorrere le mura che si arrampicano sulla montagna dalla arida vegetazione.
Il giorno in cui abbiamo attraccato in questo posto meraviglioso c'era un caldo spossante, dato anche dalla scarsa ventilazione impedita dalle montagne, per cui salire fino al castello è stato impossibile.
Tramonti incantevoli, relax e buon cibo sono stati il filo conduttore della vacanza.


Attracco a Dubrovnik
Monastero a Dubrovnik
Mare di Dubrovnik

Vista di Corfù

Tartaruga a Cefalonia
Peschereccio a Cefalonia
Tramonto nell'insenatura di Kotor


Nessun commento:

Posta un commento