Buon sabato!
Oggi ultimo post riguardante la vacanza in Toscana, e vi parlo del Giardino degli Agrumi - Hesperidarium - che si trova tra Pescia e Collodi.
Nel giardino, all'interno di una serra, si trovano i più svariati tipi di agrumi provenienti da tutto il mondo. Non pensavo esistessero limoni grandi come la mia faccia o piccolissimi, a forma di pera o schiacciati o, addirittura, formati a ciuffetti!!
Sul sito troverete informazioni più dettagliate a riguardo, io mi sono limitata a fotografare questo posto poco conosciuto. Una volta immersi tra le fronde degli alberi ci si catapulta in un'altra realtà: profumo e silenzio fanno da padroni.
Essendo la zona di Pistoia molto famosa e rinomata per i suoi vivai storici, abbiamo deciso che non potevamo tornare a casa senza visitarne almeno uno!
Abbiamo contattato il vivaio Ghelardeschi Piante, dove abbiamo trovato una bellissima accoglienza e disponibilità dei proprietari a spiegarci come funziona un vivaio, di cosa si occupa e di farci vedere distese di piante che quotidianamente curano.
Spero che questi post vi siano stati in qualche modo utili, o vi abbiano fatto venire voglia di visitare qualcuno di questi posti!!
Ecco i posti visitati in questi tre giorni toscani!!
Se vi foste persi i precedenti post: qui parlo delle colline toscane e dei panorami nella zona di Vinci e Montalbano, qui parlo dell'agriturismo e di alcuni locali in centro a Pistoia in cui poter mangiare specialità toscane e pistoiesi, qui parlo della Svizzera Pesciantina e delle sue castella.
Tappa finale, un po' di shopping a Barberino Outlet!! ;)
A presto,
Giorgia
Nessun commento:
Posta un commento