lunedì 30 dicembre 2013

Giornata rilassante

Buon giorno!
Ieri, come da tradizione tra me e il mio ragazzo, siamo stati alle terme di Merano.
Prima naturalmente non poteva mancare un giretto al mercatino e devo dire tra tutti quelli che ho visto è il più carino e caratteristico. Ci sono tantissimi banchetti in cui mangiare alcuni dei nostri piatti tipici invernali (gulasch, crauti, strudel, brezel, ...) e infatti ci siamo mangiati delle spianate cotte nel forno a legna con patate e speck e poi brezel salato per lui e alle mele per me!!
Il mercatino di Merano si sviluppa lungo il Passirio, ma anche nella piazza antistante le terme dove si può trovare un bellissimo albero di Natale, la pista per il pattinaggio, un piccolo recinto con le pecore e una zona di ristoro allestita meravigliosamente.
Vi consiglio, se non potete recarvi a Merano entro il 6 gennaio, di vedere il sito del Mercatino per avere un'idea della bellezza della città e della magia del Natale che si respira qui!

Dopo la passeggiata turistica ci siamo appunto tuffati alle terme: la struttura è di recente costruzione in stile moderno, due vasche sono super riscaldare e infatti si trovano anche all'esterno dell'edificio quindi di sera si può ammirare il cielo stellato stando nel tepore dell'acqua!
Con il biglietto per le piscine si può accedere alla sala di inalazione di acqua salina (30°) e a quella dei bagni di vapore (42-45°).
In questi giorni la chiusura è stata posticipata alle 23, quindi ci siamo goduti la tranquillità delle terme semi-vuote a quest'ora.
Per informazioni sulla struttura vi lascio il link al sito, così potrete avere informazioni più dettagliate delle mie.

Naturalmente non riuscivo a portarmi la macchina fotografica, quindi vi lascio con gli scatti del cellulare!




Buon Anno

A presto
Gio

venerdì 27 dicembre 2013

Ciaspolando tra i monti

Buona sera!!
Dopo il brutto tempo di questi giorni, in cui finalmente è caduta la neve (causando anche qualche disagio), oggi la giornata si è mostrata subito stupenda e quale migliore occasione per una ciaspolata??
Tra l'altro essendo il compleanno di mio papà ne abbiamo approfittato per passare una giornata tutti insieme!

La destinazione scelta è stata l'Alpe di Villandro, sopra Chiusa, un posto meraviglioso!
Il percorso scelto ci ha portati a percorrere circa 15 km in mezzo alla natura, al silenzio e alla neve!!!

Solo stando in mezzo a questi paesaggi si capisce quanto è pazzesca la natura ad aver creato tutto ciò!


martedì 24 dicembre 2013

Ritratti ambientati sulla neve

Buona sera e Buon Natale!
Sabato scorso siamo stati a vedere la prova di Coppa del Mondo sul Saslong (val Gardena).
Italo mi ha fatto qualche foto a "tradimento", direi niente male!!
Giornata stupenda, ottima compagnia e belle fotografie!




Auguri!

A presto

Gio

lunedì 23 dicembre 2013

The return

Buon giorno!
Ieri Domenico, il fotografo che mi aveva fatto qualche scatto ad ottobre, mi ha mandato una nuova foto di quella serie di scatti.
Questa volta è differente rispetto alle altre già fatte vedere quiqui e qui.


A presto

Giorgia

domenica 22 dicembre 2013

Buon Natale!

Ciao a tutti!
Vi presento il mio albero di Natale. Quest'anno l'abbiamo scelto io e mio fratello, purtroppo è risultato essere un po' sfigatello perché leggermente storto, ma in fin dei conti la natura non è perfetta!
E' molto più grande degli altri che abbiamo avuto ultimamente!








Vi auguro un Felice Natale!

Gio

sabato 21 dicembre 2013

Giornata mondiale sul Saslong

Buona sera!
Oggi ho passato una giornata pazzesca in Val Gardena alla prova di Coppa del Mondo di discesa libera maschile!
Un amico del fotoclub aveva proposto questa particolare uscita fotografica, purtroppo siamo partiti per questa "spedizione" solo in tre.
Armati di macchina fotografica e termos di the caldo eccoci scalare (con la funivia eh!) e cercare il posto migliore per immortalare gli sportivi.
La giornata ci ha voluto regalare un tempo piuttosto bello e caldo, considerati i 2250 metri di quota!
Italo ha insegnato tanti trucchetti a me ed Erika e, per essere la prima volta, le foto sono anche risultate discrete!
Bellissimo veder sfrecciare i campioni a qualche passo da me, li ho sempre visti in televisione!

Saslong

Werner Heel (ITA) 
Peter Fill (ITA)
Christof Innerhofer (ITA)


Tornati a Santa Cristina siamo passati a vedere il piccolo mercatino di Natale in cui si trova anche il presepe più grande del mondo. Le statue sono intagliate nel legno secondo la tradizione dell'artigianato gardenese.





A presto,

Gio

venerdì 20 dicembre 2013

Vi presento il calendario

Buona sera!
Tempo fa vi avevo parlato del progetto del calendario del Telefono Amico portato avanti da Erika e supportato dal Fotoclub di Bolzano, di cui faccio parte.
In qualità di fotografa NON esperta non mi sono cimentata nella creazione di scatti per il calendario, ma mi è stato chiesto di collaborare stando dall'altra parte dell'obiettivo.
A novembre il calendario del Telefono Amico è stato presentato ufficialmente in una serata molto bella in cui sono intervenuti tra gli altri il primario di psichiatria di Brunico, il Dottor Roger Pycha.
Durante la serata si è discusso di emozioni e di tutto ciò che il Telefono Amico fa per chiunque abbia piacere o bisogno di parlare con qualcuno che ascolti veramente, che non giudichi e che mantenga l'anonimato.
Sono state esposte nell'atrio del Comune di Bolzano tutte le fotografie che hanno partecipato alla selezione per il calendario.
Le fotografie in cui io e Ilaria compariamo sono state scelte a rappresentare ben due mesi!

Il costo del calendario è di soli 5 Euro ed aiuta questa associazione, forse non molto conosciuta, a continuare il fantastico lavoro che porta avanti da anni. Per chi fosse interessato può chiedere informazioni anche su Facebook.







Un momento durante la conferenza

A presto

Giorgia

domenica 15 dicembre 2013

Rosso di sera....

Buon giorno!

Qualche sera fa guardando dalla finestra di camera mia ho notato la luna che faceva capolino da dietro la montagna, ma essendoci una leggera foschia non riuscivo a fotografarla bene.
Spostando l'attenzione più a ovest ho notato le il cielo si faceva di un colore particolare così impugno la macchina fotografica ed esco in balcone... Ecco cosa si vedeva!







sabato 14 dicembre 2013

Asini che passione!

Ciao a tutti!
Oggi vi presento probabilmente il mio animale preferito: l'asino.
Secondo me è un animale dolcissimo e intelligente, pieno di risorse.
Ho avuto questa impressione durante il liceo quando sono stata a visitare Casa Basaglia a Sinigo (Merano). Il centro possiede degli animali tra cui un asino per la Pet Therapy, e sono rimasta molto colpita dal fatto che un paziente si aprisse solo con questo animale e non con i medici e gli psicologi. Non avevo ben compreso cosa potesse trasmettere.
Dopo parecchi anni mi è capitato di trovare casualmente un recinto con degli asini evidentemente non abituati a ricevere visite umane ed ecco che si avvicinano e si lasciano accarezzare. Sembrava volessero parlarmi!
La stessa cosa è successa in altre occasioni e così mi sono affezionata a questo bellissimo animale!






A presto

Gio

venerdì 13 dicembre 2013

Sicilia... Che amore!

Ciao a tutti!
Ieri al fotoclub serata dedicata agli scatti della Sicilia!
Ognuno poteva portare i suoi fotogrammi di questa meravigliosa terra!
Quale migliore occasione per rispolverare ricordi! Queste foto infatti sono state fatte nel 2007 durante una bellissima vacanza tra Eolie e costa nord.

Buona giornata!

Gio

Vulcano
Vulcano
Lipari con vista su Vulcano

giovedì 12 dicembre 2013

Christmas Details

Buongiorno!
A Bolzano neanche l'ombra di un po' di grigiore che faccia presagire ad una debole nevicata...
Per me non è Natale senza neve!!

Ieri veloce giro al mercatino (o meglio capatina di sfuggita), durante la settimana è proprio bello. Sembra di stare in un'altra città, catapultati in un mondo magico e nordico (qualcuno potrebbe dire "perché non è già abbastanza nord?") in cui le decorazioni non sono pacchiane e asfissianti, tutto è delicato e armonioso.

Quando guardo la mia città cerco sempre di immaginarmi turista e spesso mi trovo ad ammirare dettagli che solitamente non vedo quando vado di fretta. Si dà spesso per scontato il posto in cui si vive e magari neanche si conoscono delle particolarità che invece meriterebbero di essere viste.







A presto
 Gio