venerdì 2 maggio 2014

Primo maggio sul lago

Ciao a tutti!
Ieri (primo maggio) sono partita alla volta di Sirmione! Che idea eh?! Nessun turista del week end aveva mai pensato di andare al lago per una gitarella fuori porta! Infatti il traffico non è mancato, ma non ci siamo lasciati scoraggiare e trovato un buco per lasciare la macchina è partita la spedizione (camminata di circa 3km) per raggiungere il piccolo centro.
"Già abitato dagli uomini dell'età del Bronzo che qui hanno lasciato i resti delle loro capanne costruite su palafitte, i Romani ne hanno fatto un luogo per le vacanze.Proprio sulla punta della penisola di Sirmione, ci rimangono i ruderi di una grandissima villa, le "Grotte di Catullo" che conservano affreschi risalenti al I e II secolo a.C.Vicino ai ruderi, un piccolo museo conserva i reperti archeologici e ricostruzioni della villa romana. Alte e merlate mura proteggono il Castello Scaligero ed il borgo medievale."
Vi rimando a Wikipedia per le informazioni più dettagliate di carattere storico/geografico.

Dopo il pranzo ci siamo diretti alla villa "Grotte di Catullo" posta sull'estremità della penisola in cui sorge Sirmione. La vista sul lago è spettacolare! Dell'immensa villa non restano altro che i ruderi in mezzo ai quali si trovano papaveri e ulivi.










Tornando verso il centro del paese ci siamo fermati al castello scaligero per salire sulla torre: che panorama!







A presto,

Gio

Nessun commento:

Posta un commento