giovedì 17 ottobre 2013

Padova mi manca

Buongiorno!
Oggi mi sono immatricolata al corso di laurea magistrale in psicologia, ma purtroppo non sono potuta andare a Padova per svolgere le pratiche.
Davvero peccato, perché amo questa città. E' stata la città dell'università, la città in cui ho conosciuto tantissime persone, è stata la città in cui ho conosciuto l'amore.
Mi piace molto perchè, nonostante ospiti una sede universitaria con circa 60000 studenti, resta una città dal centro storico limitato, ordinato, pedonale. L'atmostera è sempre tranquilla e rilassata, sarà perché uno spritz non ce lo toglie nessuno!
Si gira benissimo a piedi, ancor meglio in bici. Con la mia compagna di stanza abbiamo fatto chilometri
per andare al cinema, in un locale, a fare la spesa...
La sede storica dell'Università, poi, è qualcosa di meraviglioso: oggi tanti atenei hanno strutture d'avanguardia opera di chissà quale architetto; noi abbiamo il Bo (con l'accento marcato sulla "o"), ovvero l'antico palazzo in cui ancora oggi ha sede giurisprudenza e in cui si discutono le tesi di laurea magistrale, oltre ad essere sede del rettorato.
All'interno, oltre a trovare tutti gli stemmi delle famiglie che sono passate per l'Università, c'è il teatro anatomico in cui lo stesso Galileo Galilei insegnò!
Sapere di entrare negli stessi ambienti in cui menti illustri hanno insegnato o si sono formate, rende questa Università ancora più fascinosa, per me.
Padova vanta anche l'orto botanico universitario più antico d'Europa, ed è qui che vi porto oggi con i miei scatti.
In primavera è stupendo da vedere grazie alla fioritura!
Guardando verso l'alto si notano i campanili del Santo, ma sembra di essere immersi in una foresta incantata!







Serra delle orchidee

La mia amata bicicletta patavina
Voi avete visitato Padova? Come vi è sembrata?
Gio

Nessun commento:

Posta un commento